C S O articola sinergicamente Know-how, competenze professionali e software dedicati per centrare più facilmente obiettivi di ottimizzazione delle risorse aziendali a costi minori per i clienti, che si concretizzano nelle seguenti capacità operative.
Intelligence: C S O previene le insolvenze attraverso l’utilizzo di informazioni esclusive sulla cui base elabora analisi professionali a supporto della strategia commerciale e del processo decisionale sugli affidamenti.
Diligence: C S O valuta la solvibilità finanziaria e gli assets patrimoniali al fine di determinare il grado di recuperabilità dei crediti analizzati.
Gestione: C S O definisce e applica politiche e strategie del credito, anche mediante procedure personalizzate di recupero e riorganizzazione dell’ufficio crediti.
Recupero: C S O utilizza in fase stragiudiziale e giudiziale sistemi informatici ad hoc e personale specializzato nel recupero monetario e tributario del credito.
Tali capacità vengono così adoperate:
Recupero crediti
Nel recupero crediti CSO permette la messa a perdita dei crediti irrecuperabili.
Finanza aziendale
Nella finanza aziendale CSO risolve i problemi del circolante prevenendo le insolvenze ed accelerando gli incassi.
Revisione contabile
Nella revisione contabile CSO migliora fortemente la svalutazione crediti del fondo con documentazione oggettiva.
Procedure concorsuali
Nelle procedure concorsuali CSO agevola la consulenza tecnica a favore del curatore e determina i crediti recuperabili del fallimento con successivo intervento d’incasso.
Istanze di fallimento
Nelle istanze di fallimento CSO raccoglie esaustivamente i dati utili a dimostrare la crisi aziendale irreversibile.
Azioni Legali
Nelle azioni legali CSO facilita una migliore istruttoria grazie ad un’indicazione corretta dei dati patrimoniali utili per l’elaborazione di atti ingiuntivi e per la determinazione dei beni aggredibili.